LA V COMMISSIONE BILANCIO HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE SUL TESTO UNICO RELATIVO ALLA CURA DELLE MALATTIE RARE

https://uniamo.org

La discussione del Ddl Testo Unico sulle malattie rare ha finalmente ricevuto parere favorevole dalla V commissione Bilancio presieduta dall’on. Fabio Melilli con l’intervento del sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Claudio Durigon ed è stata calendarizzata per il 24 e 25 maggio. Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare esprime piena soddisfazione per questo risultato. Il Ddl è finalizzato alla tutela del diritto alla salute della variegata platea delle persone con malattie rare. In particolare, il documento è volto a garantire sull’intero territorio nazionale, in modo unitario, le medesime misure adeguate alla presa in carico ai fini dei trattamenti di prevenzione e cura, superando le diversificate situazioni regionali destinate alla cura delle malattie rare. Inoltre, l’iniziativa normativa ha il merito di disciplinare in modo sistematico ed organico gli interventi dedicati al sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›