Science through Networking

UN TEAM INTERDISCIPLINARE ITALIANO DI OFTALMOLOGI, GENETISTI E CHIRURGHI HA PROPOSTO UN ALGORITMO PER SELEZIONARE I PAZIENTI AFFETTI DA PERDITA DELLA VISTA EREDITARIA PIÙ IDONEI A RICEVERE IL TRATTAMENTO CON TERAPIA GENICA

https://www.ajmc.com

Il team interdisciplinare ha pubblicato su Orphanet Journal of Rare Diseases nuove linee guida per determinare quali pazienti con malattia retinica ereditaria associata al gene RP65 (IRD) risultano candidati ottimali per la terapia genica. La pubblicazione si pone come obiettivo quello di aiutare pediatri e oftalmologi a diagnosticare meglio la patologia e curare il paziente con il miglior trattamento possibile.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›