Science through Networking

TERAPIA GENICA: POTENZIALE STRADA PER CURARE LA MALATTIA DI ALZHEIMER. INTERVISTA AL DOTT. RONALD CRYSTAL DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA GENETICA DEL WEILL CORNELL MEDICAL COLLEGE DI NEW YORK

https://www.drugtargetreview.com

Il morbo di Alzheimer è una grave problematica che affligge tutto il mondo. In Italia, la patologia colpisce il 5% delle persone con più di 60 anni e si stimano circa 500 mila ammalati. Al momento non esistono terapie molto efficaci e per questo motivo potrebbe essere utile sperimentare nuove strade per poter avere risultati più rilevanti. Secondo il Dottor. Ronald G. Crystal, la terapia genica ha molti vantaggi che possono essere adattabili al trattamento di malattie croniche che interessano il cervello come l’Alzheimer, tra cui la possibilità di superare la barriera emato-encefalica e la persistenza dell’espressione.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›