NATURE: CAR-T COME POTENZIALE OPZIONE TERAPEUTICA CONTRO IL GLIOBLASTOMA

www.nature.com

Il glioblastoma è una forma molto aggressiva di tumore che colpisce il sistema nervoso centrale. Sebbene si manifesti quasi esclusivamente nel cervello, il glioblastoma può anche apparire nel tronco cerebrale, nel cervelletto e nel midollo spinale. Nello studio pubblicato su Nature, i ricercatori hanno isolato cellule di glioblastoma con un’elevata espressione dell’antigene GD2 (antigene che potrebbe rappresentare un potenziale bersaglio per la terapia con CAR-T). I dati dello studio hanno evidenziato una potenziale capacità delle CAR-T anti-GD2 di suscitare una risposta antitumorale specifica e dose-dipendente contro le cellule di glioblastoma primario. Le CAR T anti-GD2 potrebbero essere una nuova opzione terapeutica per un cancro ancora incurabile.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›