PUBBLICATO IL PRIMO STUDIO A LUNGO TERMINE SULLA TERAPIA GENICA PER LA LEUCODISTROFIA METACROMATICA

https://www.hsr.it

Lo studio, realizzato grazie alla collaborazione tra Ospedale San Raffaele, Fondazione Telethon e Orchard Therapeutics, è il primo ad essere realizzato con una prospettiva a lungo termine per la terapia Libmeldy.
I risultati mostrano che su 29 pazienti trattati, 25 hanno mostrato un percorso di sviluppo fisico e cognitivo assimilabile a quello dei bambini sani o hanno mostrato un rallentamento di progressione di malattia. Purtroppo, 2 pazienti, i cui sintomi si erano già manifestati prima dell’inizio del trattamento, sono deceduti a causa dell’aggravarsi della malattia.
Ciò evidenzia quanto sia fondamentale disporre ti un test di screening neonatale per poter intervenire precocemente

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›