TERAPIA CAR-T: CARVYKTI OTTIENE L’APPROVAZIONE DI FDA PER I PAZIENTI AFFETTI DA MIELOMA MULTIPLO RECIDIVANTE E REFRATTARIO

https://www.jnj.com

L’Agenzia Regolatoria Americana (FDA – Food and Drug Administration) ha approvato Carvykti (Ciltacabtagene autoleucel, noto anche come cilta-cel) per il trattamento dei pazienti adulti con diagnosi di mieloma multiplo recidivante o refrattario (RRMM). Il trattamento è destinato a pazienti che hanno ricevuto in precedenza quattro o più linee terapeutiche, tra cui un inibitore del proteasoma e un anticorpo monoclonale anti-CD38.
La terapia, sviluppata dalla collaborazione tra Janssen e Legend Biotech, è stata approvata in base allo studio registrativo CARTITUDE-1 nel quale il 98% dei pazienti ha risposto al trattamento in seguito ad una sola somministrazione. Tra questi il 78% ha mostrato una risposta completa.
Il mieloma multiplo è un tumore del sangue incurabile che colpisce un tipo di globuli bianchi chiamati plasmacellule, che si trovano nel midollo osseo. Nonostante lo sviluppo di ulteriori opzioni di trattamento negli ultimi anni, la maggior parte delle persone che convivono con il mieloma multiplo affrontano prognosi sfavorevoli dopo aver sperimentato la progressione della malattia in seguito al trattamento con tre classi terapeutiche principali, che includono un agente immunomodulatore, un inibitore del proteasoma e un anticorpo monoclonale anti-CD38. Per questo motivo la terapia genica rappresenta una svolta nel percorso di trattamento del paziente e fornisce una nuova speranza di cura.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›