CARVYKTI®: POSITIVE OPINION DELL’EMA PER CILTACABTAGENE AUTOLEUCEL, LA PRIMA TERAPIA CAR-T DI JANSSEN

https://www.ema.europa.eu

Il 24 marzo 2022, il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha adottato un parere positivo, raccomandando la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il medicinale ciltacabtagene autoleucel (nome commerciale: Carvykti), destinato al trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato o refrattario, dopo 3 linee precedenti di trattamento (inclusi un inibitore del proteasoma, un agente immunomodulatore e un anticorpo monoclonare anti-CD-38) e che hanno registrato una progressione di malattia in seguito all’ultimo trattamento ricevuto.
Carvykti è una terapia CAR-T che mira a riconoscere e legarsi all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA), tipicamente sovraespresso nelle cellule tumorali del mieloma multiplo.
L’opinion ora sarà inviata alla Commissione Europea per l’adozione di una decisione sull’autorizzazione alla commercializzazione in tutta l’Unione Europea.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›