LIBMELDY®: AIFA CONCEDE LA RIMBORSABILITA’ ALLA TERAPIA PIU’ CARA DEL MONDO

https://www.gazzettaufficiale.it

Con la Determina del 24 marzo 2022, l’Agenzia Italiana del Farmaco concede la rimborsabilità alla terapia genica Libmedy® (atidarsagene autotemcel) sviluppata da Orchard Therapeutics.

Il prezzo concordato è il più alto mai rimborsato dall’agenzia: 2.875.000,00 € (prezzo ex-factory). Al momento non sono stati individuati speciali schemi di rimborso; verrà applicato uno sconto confidenziale.

Libmeldy® è costituito da una popolazione arricchita di cellule autologhe CD34+ contenente cellule staminali e progenitrici ematopoietiche trasdotte ex vivo con un vettore lentivirale che codifica per il gene umano arilsulfatasi A (ARSA). Pertanto, è indicato per il trattamento della leucodistrofia metacromatica (MLD) caratterizzata da mutazioni bialleliche del gene arilsulfatasi A che comportano una riduzione dell’attività enzimatica di ARSA: nei bambini con forme infantili tardive o giovanili  precoci, senza manifestazioni cliniche della malattia e nei bambini con la forma giovanile precoce, con manifestazioni cliniche precoci della malattia, che conservano la capacità di camminare autonomamente e prima dell’inizio del declino cognitivo.

Lo sviluppo di questa terapia rivoluzionaria è stato realizzato in partnership con San Raffaele-Telethon Institute (SR-Tiget).

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›