GALAPAGOS ACQUISISCE DUE BIOTECH ED ENTRA NEL SETTORE DELLE CAR-T

https://www.quotidianosanita.it

L’azienda Galapagos ha annunciato di aver acquisito due società biotecnologiche, CellPoint e AboundBio: un’operazione da 139 milioni di dollari che posiziona l’azienda belga come potenziale innovatore nel campo delle terapie CAR-T.

In particolare, l’acquisizione di AboundBio permetterà l’accesso ad una piattaforma terapeutica di nuova generazione basata su anticorpi di origine umana; l’acquisizione di CellPoint invece permetterà di sfruttare un innovativo modello di fornitura decentrato e scalabile – sviluppato in collaborazione con Lonza Bioscience – che consiste in una piattaforma di produzione chiusa ed automatizzata, localizzata direttamente all’interno o nelle vicinanze dell’ospedale. Tale piattaforma rivoluzionaria evita possibili complessità logistiche e permette una consegna rapida (una settimana) ed efficiente.

La combinazione di queste tecnologie, unite alle capacità biofarmaceutiche di Galapagos, potrà rivoluzionare il paradigma terapeutico delle CAR-T amplificando il mercato ed accelerando l’accesso alle terapie cellulari e geniche di nuova generazione.

L’obiettivo – ha dichiarato Paul Stoffels, CEO di Galapagos –  è portare alla sperimentazione clinica tre terapie CAR-T di nuova generazione nei prossimi tre anni.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›