https://www.quotidianosanita.it
L’azienda Galapagos ha annunciato di aver acquisito due società biotecnologiche, CellPoint e AboundBio: un’operazione da 139 milioni di dollari che posiziona l’azienda belga come potenziale innovatore nel campo delle terapie CAR-T.
In particolare, l’acquisizione di AboundBio permetterà l’accesso ad una piattaforma terapeutica di nuova generazione basata su anticorpi di origine umana; l’acquisizione di CellPoint invece permetterà di sfruttare un innovativo modello di fornitura decentrato e scalabile – sviluppato in collaborazione con Lonza Bioscience – che consiste in una piattaforma di produzione chiusa ed automatizzata, localizzata direttamente all’interno o nelle vicinanze dell’ospedale. Tale piattaforma rivoluzionaria evita possibili complessità logistiche e permette una consegna rapida (una settimana) ed efficiente.
La combinazione di queste tecnologie, unite alle capacità biofarmaceutiche di Galapagos, potrà rivoluzionare il paradigma terapeutico delle CAR-T amplificando il mercato ed accelerando l’accesso alle terapie cellulari e geniche di nuova generazione.
L’obiettivo – ha dichiarato Paul Stoffels, CEO di Galapagos – è portare alla sperimentazione clinica tre terapie CAR-T di nuova generazione nei prossimi tre anni.