SCIENCE THROUGH NETWORKING

DOC PNRR ›

Documento elaborato da ATMP FORUM, da porre all'attenzione del Governo in occasione del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR).

logo ATMP forum proposte

ATMP award ›

Premio di ricerca sulle ATMP,
rivolto a Ricercatori, Associazioni Pazienti, Società Scientifiche ed Onlus, del valore di 30.000 €.

Interviste ›

Ciclo di interviste mensili dedicate agli esperti nel settore ATMP in Italia.


 

ATMPFORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Scopri di più ›

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.
Scopri di più ›

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.
Scopri di più ›

Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare.
Scopri di più ›

Domenica Taruscio, Medico, Dirigente di ricerca e Direttore Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità. Presidente della Società Scientifica Internazionale sulle Malattie Rare e Farmaci Orfani ICORD, co-fondatore di Undiagnosed Diseases Network International UDNI.
Scopri di più ›

 

con il supporto incondizionato di
PLATINUM SPONSOR

GOLD SPONSOR

e SILVER SPONSOR

Interviste

INTERVISTA AD ARMANDO GENAZZANI

Armando Genazzani, professore di farmacologia presso l'Università del Piemonte Orientale e direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco

INTERVISTA A DOMENICA TARUSCIO

Domenica Taruscio, Medico, Dirigente di ricerca e Direttore Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità. Presidente della Società Scientifica Internazionale sulle Malattie Rare e Farmaci Orfani ICORD (http://icord.es), co-fondatore di Undiagnosed Diseases Network International UDNI (www.udninternational.org)

INTERVISTA AD ANNALISA SCOPINARO

Annalisa Scopinaro, Presidente di Associazione dal 2006, di UNIAMO dal 2019, da sempre vocata a principi solidaristici e con una formazione economica e manageriale, ha ricoperto incarichi di responsabilità sia nel pubblico che nel privato fino al 2018. E' membro del tavolo per l'aggiornamento del Piano Nazionale Malattie Rare e del Gruppo di lavoro per lo Screening Neonatale Esteso (Ministero della Salute), del Gruppo di lavoro Covid19 e Malattie Rare (Istituto Superiore di Sanità), del Gruppo di lavoro per il trasferimento delle tecniche omiche nella pratica clinica (Consiglio Superiore di Sanità). Porta la voce dei pazienti come moderatore e relatore…

INTERVISTA A PAOLO BONARETTI

Esperto di politiche dell'innovazione. I principali ostacoli per lo sviluppo e l’accesso a nuove #tecnologie in Italia Esistono particolari esigenze nel caso si parli di tecnologie sanitarie, dai farmaci ai #medical device? Cosa significa sviluppare delle “partnership pubblico-privato” nel settore della #salute #ATMP #ATMPForum #healthinnovation #innovation #ministerodellasalute #sanità #healthcare

Intervista a Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, su voretigene neparvovec

  Francesca Simonelli è inoltre Presidente della Società italiana oftalmologia genetica. Si occupa di malattie genetiche oculari, in particolare di retinite pigmentosa, amaurosi congenita di Leber, degenerazione maculare di Stargardt, coroideremia, retinoschisi, malattia di Best, albinismo. Il vostro Centro presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha trattato con il nuovo farmaco Luxturna (voretigene neparvovec) i primi due pazienti italiani affetti da distrofia retinica ereditaria legata a mutazioni nel gene RPE65. Si tratta di una malattia rara? Le distrofie retiniche ereditarie sono malattie genetiche oculari associate a mutazioni in oltre 200 geni, che si trasmettono con…

Intervista a Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma

Neuropsichiatra infantile da 16 anni, formata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore Clinico del Centro Nemo Pediatrico di Roma: una donna forte, solare, follemente innamorata della spontaneità dei bambini. Professoressa Pane, cos’è l’atrofia muscolare spinale (Spinal Muscular Atrophy, SMA)? Si tratta di una malattia genetica caratterizzata dall’assenza o dalla mutazione dei geni SMN1 e SMN2, implicati nella sopravvivenza del motoneurone. L’assenza o la mutazione di questi geni determina una ridotta espressione della proteina di sopravvivenza del motoneurone e la conseguente perdita di massa e forza muscolare. Per questo motivo i bambini affetti da SMA appaiono deboli e…

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra