Bluerock Therapeutics, una sussidiaria del gruppo Bayer, ha annunciato i primi risultati positivi dallo studio clinico di fase I sulla terapia cellulare bemdaneprocel, in studio per il trattamento della malattia di Parkinson. Tale terapia, basata su cellule staminali, mira a sostituire le cellule nervose che producono dopamina, un neurotrasmettitore cruciale per il controllo motorio, che viene perso nei pazienti affetti da Parkinson.
Lo studio, nei quali sono stati coinvolti 12 pazienti, ha testato due diversi dosaggi di bemdaneprocel e ha mostrato che le cellule si sono integrate e sopravvissute nel corpo dei pazienti. Inoltre, è stato registrato un miglioramento della malattia un anno dopo il trattamento con un aumento delle ore trascorse in uno stato “on” di oltre 2 ore (sintomi sotto controllo) e una diminuzione delle ore nello stato “off” (sintomi peggiorati) di quasi due ore, con risultati più significativi nei pazienti trattati con il dosaggio più elevato. Inoltre, la terapia si è mostrata ben tollerata: si sono registrati solamente due eventi avversi gravi che sono stati considerati non correlati alla terapia.
Nonostante si tratti di uno studio di dimensioni ridotte, i risultati sono promettenti e costituiscono un primo passo significativo verso una nuova concreta opzione terapeutica per i pazienti affetti dalla malattia di Parkinson.
Fonte: bayer.com