Regional ATMP Forum
In Evidenza
NEWS
BAYER: PRIMI RISULTATI POSITIVI SULLA TERAPIA CELLULARE PER LA MALATTIA DI PARKINSON
Bluerock Therapeutics, una sussidiaria del gruppo Bayer, ha annunciato i primi risultati positivi dallo studio clinico di fase I sulla terapia...
LA PET RENDE PIÙ SICURO IL TRATTAMENTO CON LE CAR-T PER I PAZIENTI AFFETTI DA LINFOMA
Il trattamento con terapie CAR-T, seppur abbiano dimostrato una buona efficacia ed ottimi risultati sulla sopravvivenza, possono comportare diversi...
DOCUMENTI
20.10.2022 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM
22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo
31.03.2021 - Documento ATMP per PNRR
EVENTI
ATMP: Work in progress
II Edizione – 11 Ottobre 2023
Il tema delle Advanced Therapy Medicinal Products e dell’accesso all’innovazione solleva rilevanti questioni riguardo l’equilibrio tra la sostenibilità del sistema sanitario e quella delle aziende farmaceutiche, richiedendo costante confronto e cooperazione tra governi, agenzie regolatorie e industria farmaceutica per sviluppare politiche e prezzi adeguati a garantire l’accesso ai pazienti. Per consentire la necessaria crescita dell’innovazione medica è infatti cruciale trovare un punto di incontro tra l’innovazione terapeutica e la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario, bilanciando i costi con il valore terapeutico.
In questo contesto, le definizioni chiave, la normativa e i processi di rimborso delle ATMP giocano un ruolo fondamentale, e saranno i temi al centro dei tavoli di lavoro della giornata.
PRESENTAZIONE VI REPORT ITALIANO SULLE ATMP
VI Edizione – 12 Ottobre 2023
L’evento di presentazione del report ATMP Forum, giunto alla VI edizione, è occasione per promuovere l’interazione ed il confronto tra i principali attori del sistema al fine di evidenziare le problematiche ancora irrisolte e prevenire le sfide future, ma anche di confrontarsi con le prospettive europee in ambito terapie avanzate e l’evoluzione necessaria anche a livello nazionale per agevolare la ricerca, l’accesso all’innovazione e la sostenibilità.