Science through Networking

II WEBINAR ATMP “LA RIVOLUZIONE DELLE TERAPIE AVANZATE e L’ECCELLENZA DELLA RICERCA ITALIANA”

Webinar

L’Italia ha avuto un ruolo chiave sia nella ricerca e sviluppo che nell’accesso alle ATMP (Advanced Therapy Medicinal Products), ma, oggi, per consolidare la sua prestigiosa leadership in questo rinnovato filone della medicina, è necessaria la costante implementazione della ricerca.

Il Technology Transfer (TT), ovvero il processo che consente di valorizzare le scoperte scientifiche e trasformarle in prodotti, processi e tecnologie industriali, è un passaggio fondamentale che consente di sfruttare da un punto di vista economico i risultati ottenuti dalla ricerca scientifica e trasformarli in innovazione.

Durante il secondo webinar di ATMP forum “LA RIVOLUZIONE DELLE TERAPIE AVANZATE e L’ECCELLENZA DELLA RICERCA ITALIANA” si parlerà, quindi, delle attività di R&D e della loro evoluzione in Italia e di nuovi modelli di Funding & Technology Transfer, con specifico riferimento al caso Telethon ed Emilia-Romagna.

 

 

Responsabile Scientifico: Prof. Pier Luigi Canonico, Professore di Farmacologia, Farmacoterapia e Chemioterapia, Università del Piemonte Orientale di Novara, Responsabile Scientifico ATMP Forum

 

 

 

 

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›