Science through Networking

PRESENTAZIONE DEL TERZO REPORT ITALIANO sulle ATMP

Webinar

ATMP Forum

Le ATMP (Advanced Therapy Medicinal Products) rappresentano la nuova frontiera del trattamento di malattie gravi e incurabili, caratterizzate da un elevato unmet need. Nato nel 2017, l’ATMP Forum è il primo progetto italiano ad aver affrontato la tematica delle terapie avanzate a 360°, promuovendo l’interazione e il confronto tra i diversi stakeholder (Istituzioni, clinici, ricercatori, payers..), al fine di rendere l’Italia un Paese leader nel settore.

A dicembre 2018 è stato presentato il primo report e a ottobre 2019 il secondo report sulle ATMP, presso l’Auditorium del Ministero della Salute. Il prossimo 29 ottobre verrà presentato il TERZO report sulle ATMP, confermando l’impegno dell’ATMP Forum nell’affrontare le criticità legate all’accesso delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivi

L’evento istituzionale di presentazione del III report ATMP si pone l’obiettivo di esplorare la visione strategica delle Istituzioni sulle ATMP all’interno del contesto italiano e di favorire l’implementazione del Sistema.

Temi affrontati

  • Stato dell’arte e prospettive delle ATMP dal punto di vista delle Istituzioni
  • Le modalità di partnership pubblico-privato
  • I traguardi raggiunti dalla ricerca italiana e le sfide future
  • Le dinamiche di accesso al mercato delle ATMP
  • L’impatto organizzativo delle Regioni

 

 

 

 Con il supporto non condizionato di:

 

<

PLATINUM SPONSOR

 

Gilead new*

 
 

GOLD SPONSOR

Nuovo BMS CELGENE
novartis logo pos cmyk c

 

 

SILVERSPONSOR

Janssen
pfizer gradient
Roche cmyk

Sanofi genzymePNG
TakedaPNG

 

 

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›