Science through Networking

IV WEBINAR ATMP HORIZON SCANNING

Webinar

L’innovazione medica e tecnologica apportata dalle ATMP (Advanced Therapy Medicinal Products) offre nuove opzioni terapeutiche e di assistenza sanitaria per differenti patologie, tra cui malattie rare e particolarmente severe. 

L’attività di Horizon scanning per le ATMP ha la funzione strategica di fornire informazioni sui nuovi medicinali e sulle nuove terapie promettenti, al fine di valutare precocemente le potenziali opzioni di trattamento in arrivo che saranno a disposizione dei medici e dei pazienti. Queste valutazioni preliminari risultano fondamentali per identificare preventivamente la loro sostenibilità all’interno del SSN.

Si andrà quindi ad indentificare i trattamenti innovativi, recentemente disponibili o che potrebbero essere autorizzati nel prossimo futuro, all’interno di aree terapeutiche che sono maggiormente coinvolte in questo processo, ovvero le malattie ematologiche, neurodegenerative e neuromuscolari.

Il webinar è indirizzato a professionisti che lavorano sia nel sistema sanitario che in aziende private nell’ambito delle terapie avanzate

 

Responsabile Scientifico: Prof. Pier Luigi Canonico, Professore di Farmacologia, Farmacoterapia e Chemioterapia, Università del Piemonte Orientale di Novara, Responsabile Scientifico ATMP Forum

 

 ISCRIVITI 

 

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›