LA FDA APPROVA UNO STUDIO CLINICO RELATIVO AD UNA NUOVA TERAPIA GENICA PER IL TRATTAMENTO DELL’ANEMIA FALCIFORME

https://www.bionews.org.uk

Uno studio clinico relativo ad una nuova terapia genica per il trattamento dell’anemia falciforme è stato approvato dalla US Food and Drug Administration. L’anemia falciforme è una malattia genetica ereditaria causata da una mutazione a carico del gene della β-emoglobina. La caratteristica forma a falce dei globuli rossi dei pazienti con questa patologia ostacola il movimento attraverso i vasi sanguigni. I sintomi principali includono anemia, dolore e complicanze potenzialmente letali. Nello studio clinico recentemente approvato, i ricercatori della University of California utilizzeranno il sistema di editing genomico CRISPR/Cas9 per sostituire il gene mutato con una copia funzionale.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›