Science through Networking

ADVANCED THERAPY MEDICINAL PRODUCT: I NUOVI SCENARI EUROPEI DI RIFERIMENTO

Webinar

ATMP: I NUOVI SCENARI EUROPEI DI RIFERIMENTO

L’evento rientra nelle attività promosse e sviluppate dall’ATMP Forum, il primo progetto italiano che analizza a 360° lo stato dell’arte e potenzialità delle ATMP.

OBIETTIVI

Presentazione del documento di posizione “Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR) e Terapie Avanzate”.

Il PNRR, che ridisegnerà l’Italia dei prossimi decenni, pur non menzionando in specifico le ATMP, fornisce un inquadramento generale e destina risorse tali da creare un substrato favorevole allo sviluppo delle terapie avanzate.

Per l’ATMP FORUM appare, dunque, opportuno che il Piano possa dedicare risorse significative certe a un settore che porterà le scienze della vita a una frontiera oggi difficilmente immaginabile, oltre ad un enorme potenziale di crescita in termini di nuovi lavori, attrazione di investimenti stranieri e quindi crescita del PIL, nell’auspicio che le ATMP possano diventare un driver di investimento economico e di salute per il nostro Paese.

TEMI AFFRONTATI

  • Le ATMP nel prossimo decennio
  • Opportunità strutturali funzionali ad una concreta implementazione delle ATMP in Italia: proposte operative in ambito Recovery Plan
  • L’approccio strategico di Governo e Parlamento per definire requisiti di sistema e need gestionali propedeutici allo sviluppo delle ATMP a livello nazionale   
  • Il ruolo cruciale di AIFA per la definizione degli assetti regolatori delle Terapie Avanzate
  • Le nuove opportunità industriali nel contesto nazionale
  • L’eccellenza Italia nelle attività R&D sulle ATMP
  • Presentazione ufficiale II Edizione ATMP Forum Award

 

 

 

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›