Science through Networking

IT’S TIME TO GENE THERAPY!

Webinar

IT’S TIME TO GENE THERAPY

Le terapie geniche in Italia: dalla gestione regionale all’organizzazione locale

 

Le ATMP (Advanced Therapy Medicinal Products) rappresentano la nuova frontiera del trattamento di malattie gravi e incurabili, caratterizzate da un elevato unmet medical need. Nato nel 2017, l’ATMP Forum è il primo progetto italiano ad aver affrontato la tematica delle terapie avanzate a 360°, promuovendo l’interazione e il confronto tra i diversi stakeholder (Istituzioni, clinici, ricercatori, payers..), al fine di rendere l’Italia un Paese leader nel settore.

Sono diverse le terapie geniche che si stanno affacciando al panorama italiano e vi è la necessità di comprendere i requisiti del Sistema. Con un webinar specifico sulle terapie geniche, l’ATMP Forum intende investigare tutti gli elementi chiave della loro gestione: dai criteri di selezione dei Centri prescrittori e sottoscrizione dei contratti Azienda-Centro, al percorso del paziente, fino al ruolo del farmacista ospedaliero, con approfondimento sui modelli di rendicontazione.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›