ROCHE E AVISTA: UNA COLLABORAZIONE PER MIGLIORARE I VETTORI VIRALI PER LE TERAPIE GENICHE DESTINATE A PATOLOGIE OFTALMICHE

Con l’obiettivo di trovare vettori migliori per veicolare le terapie geniche oculari, Roche avvia una collaborazione con Avista Therapeutic, la start-up nata dal Medical Center dell’Università di Pittsburgh.

Stringendo l’accordo, Roche potrà sfruttare la tecnologia della piattaforma di ingegneria virale adeno-associata (AAV) di Avista per sviluppare capsidi AAV intravitreali secondo un profilo definito da Roche.

La piattaforma, chiamata scAAVengr, abbreviazione di single-cell AAV engineering pipeline, utilizza un metodo ad alta resa con la convalida quantitativa integrata di nuovi AAV specifici per cellula. Ciò consente di far avanzare le terapie geniche trasformative verso la sperimentazione clinica per le patologie oftalmiche.

Roche utilizzerà questi nuovi capsidi – che saranno diversi dalla pipeline interna di Avista – per svolgere attività precliniche, cliniche e di marketing per i programmi di terapia genica.

https://www.fiercebiotech.com

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

REGIONAL ATMP FORUM

II Edizione – 27 Giugno 2024

Nella sua seconda edizione, l’evento Regional ATMP Forum si concentra sul tema della programmazione regionale e dell’ottimizzazione dei processi economico-finanziari ed organizzativi regionali a sostegno del rapido ed appropriato accesso agli ATMP. In particolare, verrà approfondito il ruolo dell’Horizon Scanning

leggi tutto
w

INTERVISTE

Scopri gli ultimi video Approfondimenti ATMP Forum e le interviste ai Relatori degli ultimi eventi

Guarda le interviste ›