LA COMMISSIONE EUROPEA AUTORIZZA TECARTUS PER IL TRATTAMENTO DELLA LEUCEMIA LINFOBLASTICA ACUTA

https://www.gilead.com

La Commissione Europea ha approvato l’estensione di indicazione per brexucabtagene autoleucel (nome commerciale: Tecartus®).La seconda CAR-T di Kite Pharma, società del gruppo Gilead, aggiunge una nuova indicazione a quella già approvata: la terapia potrà essere utilizzata per il trattamento di pazienti adulti, di età pari o superiore ai 26 anni, affetti da Leucemia Linfoblastica Acuta (ALL) recidivante o refrattaria.

Questa approvazione rende Tecartus la prima e l’unica CAR-T ad avere l’indicazione per questa specifica popolazione di pazienti che presentano un elevato unmet medical need.

La Leucemia Linfoblastica Acuta è un tumore del sangue molto aggressivo. Ogni anno, nel mondo, a circa 64.000 persone viene diagnosticata l’ALL. La metà degli adulti affetti da questa patologia ha una ricaduta e la sopravvivenza globale mediana con l’attuale standard of care è di circa otto mesi.

I pazienti europei hanno ora a disposizione un significativo progresso nel trattamento. Tecartus ha dimostrato risposte durature, suggerendo il potenziale per una remissione a lungo termine e un nuovo approccio alla cura.

 

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

REGIONAL ATMP FORUM

II Edizione – 27 Giugno 2024

Nella sua seconda edizione, l’evento Regional ATMP Forum si concentra sul tema della programmazione regionale e dell’ottimizzazione dei processi economico-finanziari ed organizzativi regionali a sostegno del rapido ed appropriato accesso agli ATMP. In particolare, verrà approfondito il ruolo dell’Horizon Scanning

leggi tutto
w

INTERVISTE

Scopri gli ultimi video Approfondimenti ATMP Forum e le interviste ai Relatori degli ultimi eventi

Guarda le interviste ›