INTESA SAN PAOLO INVESTE IN TRX1, BIOTECH DEDICATA ALLO SVILUPPO DI TERAPIE CELLULARI PER IL TRATTAMENTO DI MALATTIE AUTOIMMUNI

https://www.avvenire.it

Neva Sgr, società del gruppo Intesa San Paolo e dedicata al venture capital, ha finalizzato tramite il proprio fondo Neva First (il cui fundraising ha riscosso 250 milioni di euro) un investimento i TrX1, società biotecnologica americana dedicata allo sviluppo di terapie cellulari per le malattie autoimmuni e guidata da Maria Grazia Roncarolo, immunologa pediatrica che a Stanford ha dato vita ad un centro per curare i pazienti con malattie attualmente incurabili attraverso lo sviluppo di terapie innovative basate su cellule e geni.

Grazie all’investimento di Neva Sgr e di altri venture capitalist internazionali, TrX1 inizierà il processo di approvazione di nuovi farmaci presso la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, con lo scopo di iniziare la sperimentazione clinica nel 2023.

L’obiettivo di TrX1 è quello di sviluppare un singolo trattamento in grado di debellare le malattie autoimmuni e infiammatorie, ristabilendo l’equilibrio fisiologico del sistema immunitario dei pazienti.

 

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

REGIONAL ATMP FORUM

II Edizione – 27 Giugno 2024

Nella sua seconda edizione, l’evento Regional ATMP Forum si concentra sul tema della programmazione regionale e dell’ottimizzazione dei processi economico-finanziari ed organizzativi regionali a sostegno del rapido ed appropriato accesso agli ATMP. In particolare, verrà approfondito il ruolo dell’Horizon Scanning

leggi tutto
w

INTERVISTE

Scopri gli ultimi video Approfondimenti ATMP Forum e le interviste ai Relatori degli ultimi eventi

Guarda le interviste ›