ABBVIE E CAPSIDA BIOTHERAPEUTICS ESTESA COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DI TERAPIE GENICHE PER PATOLOGIE OCULARI

Nella giornata del 23 febbraio, AbbVie e Capsida Biotherapeutics hanno annunciato il proseguimento e l’estensione della collaborazione strategica iniziata nel 2021 per la ricerca di nuove terapie destinate a malattie neurodegenerative.
A questa iniziale partnership si aggiunge un nuovo obiettivo: 𝐥𝐨 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐞 𝐨𝐜𝐮𝐥𝐚𝐫𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐚 𝐮𝐧 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐦𝐞𝐭 𝐧𝐞𝐞𝐝.
Le ampie capacità di AbbVie e le capacità produttive unite all’utilizzo della nuova piattaforma per lo sviluppo di terapie geniche basate su vettore virale AAV di Capsida Biotherapeutics hanno permesso di identificare tre programmi di sviluppo.

Secondo i termini dell’accordo, Capsida riceverà 𝟕𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢 che saranno suddivisi tra pagamenti anticipati ed un potenziale investimento azionario. Per i tre programmi, Capsida potrà ricevere fino a 𝟓𝟗𝟓 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢 in diritti di opzione e al raggiungimento di traguardi in termini di ricerca e sviluppo, con la possibilità di raggiungere ulteriori traguardi in termini commerciali. Capsida ha inoltre diritto a ricevere delle royalty sulle vendite future dei prodotti.

Capsida guiderà le attività di ricerca dei capsidi per tutti i programmi utilizzando la sua piattaforma di ingegneria AAV ad alto rendimento e sarà responsabile dello sviluppo e della produzione clinica iniziale; AbbVie guiderà gli approcci innovativi al carico terapeutico e sarà responsabile dello sviluppo e della commercializzazione.

Fonte: ABBVIE

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

ATMP: Work in progress

II Edizione – 11 Ottobre 2023

Il tema delle Advanced Therapy Medicinal Products e dell’accesso all’innovazione solleva rilevanti questioni riguardo l’equilibrio tra la sostenibilità del sistema sanitario e quella delle aziende farmaceutiche, richiedendo costante confronto e cooperazione tra governi, agenzie regolatorie e industria farmaceutica per sviluppare politiche e prezzi adeguati a garantire l’accesso ai pazienti. Per consentire la necessaria crescita dell’innovazione medica è infatti cruciale trovare un punto di incontro tra l’innovazione terapeutica e la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario, bilanciando i costi con il valore terapeutico.

In questo contesto, le definizioni chiave, la normativa e i processi di rimborso delle ATMP giocano un ruolo fondamentale, e saranno i temi al centro dei tavoli di lavoro della giornata.

leggi tutto

PRESENTAZIONE VI REPORT ITALIANO SULLE ATMP

VI Edizione – 12 Ottobre 2023

L’evento di presentazione del report ATMP Forum, giunto alla VI edizione, è occasione per promuovere l’interazione ed il confronto tra i principali attori del sistema al fine di evidenziare le problematiche ancora irrisolte e prevenire le sfide future, ma anche di confrontarsi con le prospettive europee in ambito terapie avanzate e l’evoluzione necessaria anche a livello nazionale per agevolare la ricerca, l’accesso all’innovazione e la sostenibilità.

leggi tutto
w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUINTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›