FDA APPROVA LA PRIMA TERAPIA GENICA PER LA DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE

L’agenzia regolatoria statunitense FDA ha approvato la terapia genica delandistrogene moxeparvovec (nome commerciale: ELEVIDYS), una terapia genica a base di virus adeno-associato per il trattamento di pazienti pediatrici deambulanti di età compresa tra i 4 e i 5 anni affetti da distrofia muscolare di Duchenne (DMD) con una mutazione confermata nel gene DMD.

 

La terapia di Sarepta Therapeutics, approvata tramite il percorso di approvazione accelerato, dovrà dimostrare in uno studio clinico in corso di migliorare la funzione fisica e la mobilità dei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne per poter rimanere sul mercato. È la prima volta che una terapia di questo tipo – un trattamento una tantum che fornisce una copia funzionante di un gene per sostituirne uno che porta alla malattia – viene autorizzata nell’ambito della procedura di approvazione accelerata, e la decisione è stata presa dopo le testimonianze emotive delle famiglie durante una riunione del comitato consultivo della FDA il mese scorso.

 

Elevidys costerà 3.2 milioni di dollari, quindi, diventerà la seconda terapia più costosa al mondo dopo Hemgenix, terapia per l’emofilia B da 3.5 milioni di dollari.

Fonte: Sarepta Therapeutics

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

REGIONAL ATMP FORUM

II Edizione – 27 Giugno 2024

Nella sua seconda edizione, l’evento Regional ATMP Forum si concentra sul tema della programmazione regionale e dell’ottimizzazione dei processi economico-finanziari ed organizzativi regionali a sostegno del rapido ed appropriato accesso agli ATMP. In particolare, verrà approfondito il ruolo dell’Horizon Scanning

leggi tutto
w

INTERVISTE

Scopri gli ultimi video Approfondimenti ATMP Forum e le interviste ai Relatori degli ultimi eventi

Guarda le interviste ›