ROCTAVIAN: L’FDA APPROVA LA TERAPIA GENICA PER L’EMOFILIA A

L’FDA ha concesso l’autorizzazione di immissione in commercio alla terapia genica ROCTAVIAN™ (valoctocogene roxaparvovec) per il trattamento di pazienti adulti con emofilia A grave (carenza congenita di fattore VIII (FVIII) con attività del FVIII < 1 UI/dL) in assenza di anticorpi contro il virus adeno-associato di sierotipo 5 (AAV5).

Il prezzo di Roctavian avrà un costo di acquisizione all’ingrosso di 2,9 milioni di dollari.

Si sta inoltre istituendo un programma di accesso condizionato basato sui risultati: gli enti pubblici e commerciali potranno ricevere un rimborso pari fino all’intero costo del farmaco qualora l’effetto terapeutico non si riveli all’altezza delle aspettative. Se invece il paziente perde la risposta alla terapia nei primi quattro anni dalla somministrazione, il rimborso concesso sarà parziale.

Fonte: Fiercepharma

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

REGIONAL ATMP FORUM

II Edizione – 27 Giugno 2024

Nella sua seconda edizione, l’evento Regional ATMP Forum si concentra sul tema della programmazione regionale e dell’ottimizzazione dei processi economico-finanziari ed organizzativi regionali a sostegno del rapido ed appropriato accesso agli ATMP. In particolare, verrà approfondito il ruolo dell’Horizon Scanning

leggi tutto
w

INTERVISTE

Scopri gli ultimi video Approfondimenti ATMP Forum e le interviste ai Relatori degli ultimi eventi

Guarda le interviste ›