REGENERON ACQUISISCE DECIBEL PER LO SVILUPPO DI TERAPIE GENICHE CONTRO LA PERDITA DELL’UDITO

Regeneron Pharmaceuticals ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Decibel Therapeutics, una mossa che le permetterà di accedere a programmi chiave per lo sviluppo di terapie geniche dedicate a combattere la perdita dell’udito. L’accordo valuta Decibel a circa 109 milioni di dollari, con la possibilità di salire a circa 213 milioni di dollari con il raggiungimento di determinati obiettivi.

 

Decibel Therapeutics è un’azienda biotecnologica dedicata alla scoperta e allo sviluppo di trattamenti rivoluzionari per ripristinare e migliorare l’udito e l’equilibrio, una delle aree terapeutiche con maggior bisogno terapeutico. Decibel ha sviluppato una piattaforma proprietaria che integra genomica della singola cellula, analisi bioinformatiche, tecnologie di terapia genica di precisione e competenze in biologia dell’orecchio interno. Nello specifico Decibel sta sfruttando questa piattaforma per sviluppare terapie genetiche progettate per sostituire selettivamente i geni per il trattamento dell’ipoacusia congenita monogenica e per rigenerare le cellule ciliate dell’orecchio interno per il trattamento dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio acquisiti.

 

Secondo i termini di questo accordo, Regeneron pagherà 4,00 dollari per azione di Decibel in contanti, rappresentando un premio del 43% rispetto al prezzo di chiusura dell’8 agosto. Inoltre, è previsto un ulteriore pagamento in contanti non negoziabile fino a 3,50 dollari per azione in caso di raggiungimento di determinati traguardi di sviluppo clinico e normativo per il principale candidato di Decibel, la terapia genica AAV selettiva per le cellule DB-OTO.

 

Le due aziende avevano iniziato a collaborare nel 2017, estendendo la loro partnership nel 2021 per sviluppare terapie genetiche per diverse forme di ipoacusia congenita monogenica. Il candidato principale, DB-OTO, è attualmente in fase di sperimentazione di Fase I/II per valutare la sua efficacia nel trattamento dell’ipoacusia congenita profonda causata da mutazioni nel gene otoferlin ma la pipeline preclinica di Decibel comprende anche altre terapie quali AAV.103 per i pazienti con perdita dell’udito correlata a GJB2 e AAV.104 per quelli con perdita dell’udito correlata alla stereocilina.

Fonte: Regeneron

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

ATMP: Work in progress

II Edizione – 11 Ottobre 2023

Il tema delle Advanced Therapy Medicinal Products e dell’accesso all’innovazione solleva rilevanti questioni riguardo l’equilibrio tra la sostenibilità del sistema sanitario e quella delle aziende farmaceutiche, richiedendo costante confronto e cooperazione tra governi, agenzie regolatorie e industria farmaceutica per sviluppare politiche e prezzi adeguati a garantire l’accesso ai pazienti. Per consentire la necessaria crescita dell’innovazione medica è infatti cruciale trovare un punto di incontro tra l’innovazione terapeutica e la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario, bilanciando i costi con il valore terapeutico.

In questo contesto, le definizioni chiave, la normativa e i processi di rimborso delle ATMP giocano un ruolo fondamentale, e saranno i temi al centro dei tavoli di lavoro della giornata.

leggi tutto

PRESENTAZIONE VI REPORT ITALIANO SULLE ATMP

VI Edizione – 12 Ottobre 2023

L’evento di presentazione del report ATMP Forum, giunto alla VI edizione, è occasione per promuovere l’interazione ed il confronto tra i principali attori del sistema al fine di evidenziare le problematiche ancora irrisolte e prevenire le sfide future, ma anche di confrontarsi con le prospettive europee in ambito terapie avanzate e l’evoluzione necessaria anche a livello nazionale per agevolare la ricerca, l’accesso all’innovazione e la sostenibilità.

leggi tutto
w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUINTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›