REGENERON ACQUISISCE DECIBEL PER LO SVILUPPO DI TERAPIE GENICHE CONTRO LA PERDITA DELL’UDITO

Regeneron Pharmaceuticals ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Decibel Therapeutics, una mossa che le permetterà di accedere a programmi chiave per lo sviluppo di terapie geniche dedicate a combattere la perdita dell’udito. L’accordo valuta Decibel a circa 109 milioni di dollari, con la possibilità di salire a circa 213 milioni di dollari con il raggiungimento di determinati obiettivi.

 

Decibel Therapeutics è un’azienda biotecnologica dedicata alla scoperta e allo sviluppo di trattamenti rivoluzionari per ripristinare e migliorare l’udito e l’equilibrio, una delle aree terapeutiche con maggior bisogno terapeutico. Decibel ha sviluppato una piattaforma proprietaria che integra genomica della singola cellula, analisi bioinformatiche, tecnologie di terapia genica di precisione e competenze in biologia dell’orecchio interno. Nello specifico Decibel sta sfruttando questa piattaforma per sviluppare terapie genetiche progettate per sostituire selettivamente i geni per il trattamento dell’ipoacusia congenita monogenica e per rigenerare le cellule ciliate dell’orecchio interno per il trattamento dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio acquisiti.

 

Secondo i termini di questo accordo, Regeneron pagherà 4,00 dollari per azione di Decibel in contanti, rappresentando un premio del 43% rispetto al prezzo di chiusura dell’8 agosto. Inoltre, è previsto un ulteriore pagamento in contanti non negoziabile fino a 3,50 dollari per azione in caso di raggiungimento di determinati traguardi di sviluppo clinico e normativo per il principale candidato di Decibel, la terapia genica AAV selettiva per le cellule DB-OTO.

 

Le due aziende avevano iniziato a collaborare nel 2017, estendendo la loro partnership nel 2021 per sviluppare terapie genetiche per diverse forme di ipoacusia congenita monogenica. Il candidato principale, DB-OTO, è attualmente in fase di sperimentazione di Fase I/II per valutare la sua efficacia nel trattamento dell’ipoacusia congenita profonda causata da mutazioni nel gene otoferlin ma la pipeline preclinica di Decibel comprende anche altre terapie quali AAV.103 per i pazienti con perdita dell’udito correlata a GJB2 e AAV.104 per quelli con perdita dell’udito correlata alla stereocilina.

Fonte: Regeneron

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

REGIONAL ATMP FORUM

II Edizione – 27 Giugno 2024

Nella sua seconda edizione, l’evento Regional ATMP Forum si concentra sul tema della programmazione regionale e dell’ottimizzazione dei processi economico-finanziari ed organizzativi regionali a sostegno del rapido ed appropriato accesso agli ATMP. In particolare, verrà approfondito il ruolo dell’Horizon Scanning

leggi tutto
w

INTERVISTE

Scopri gli ultimi video Approfondimenti ATMP Forum e le interviste ai Relatori degli ultimi eventi

Guarda le interviste ›