Science through Networking

ATMPFORUM AWARD

SCOPO ATMP FORUM AWARD

La ricerca italiana rappresenta un’eccellenza in termini di pubblicazioni scientifiche, ma il numero di progetti che riesce a portare a un brevetto e allo sviluppo industriale è basso per una difficoltà oggettiva nel trasferimento tecnologico dal mondo accademico all’Azienda. L’ATMP Forum, sin dalla sua nascita, ha dimostrato una forte sensibilità alla valorizzazione dei ricercatori italiani, attraverso il loro attivo coinvolgimento agli eventi presenziati anche da Aziende, Istituzioni e payers.

Poiché le partnership pubblico-privato rappresentano la chiave per sviluppare progetti di valore, nel 2019, con il lancio del primo ATMP Forum Award, ATMP Forum ha promosso l’incontro del mondo della ricerca con quello dell’Azienda e nel 2020 ha premiato il progetto a miglior potenziale traslazionale.

PRIMA EDIZIONE 2020 ATMPFORUM AWARD

Progetto vincitore del bando: Sviluppo di una piattaforma cellulare allogenica basata su cellule del sistema innato per generare prodotti ATGMP ‘’OFF THE SHELF’’
Ricercatore: Concetta Quintarelli,
Struttura: dipartimento di Onco-Ematologia e terapia Cellulare e Genica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Valore del bando: 10.000,00 €

SECONDA EDIZIONE 2021 ATMPFORUM AWARD

Il 19 Aprile del 2021, in occasione del Webinar ADVANCED THERAPY MEDICINAL PRODUCT: I NUOVI SCENARI EUROPEI DI RIFERIMENTOclicca qui per visionarlo – è stato lanciato il secondo ATMP Forum Award, consolidando il ruolo che l’ATMP Forum intende avere nel favorire gli investimenti nella ricerca italiana.
Valore del bando: 30.000,00 €
Scadenza del bando:

Scarica qui il bando ›
Scheda di iscrizione ›

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

Bando ATMP FORUM AWARD

Documento ATMP per PNRR

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha iniziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Troverete di seguito le interviste:

Paolo Bonaretti, Consulente in Economia industriale per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici.

Francesca Simonelli, Professore Ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Marika Pane, Professore associato in Neuropsichiatria infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore clinico del centro pediatrico Nemo di Roma.

Scopri di più ›