UNA NANOCAPSULA BIOINGEGNERIZZATA SUPERA LA BEE E TRASPORTA LA TERAPIA GENICA CRISPR-CAS9 AL CERVELLO

https://www.science.org

Un team di ricercatori dell’Henan-Macquarie Uni Joint Centre for Biomedical Innovation, guidati da Yan Zou, ha pubblicato uno studio sulla rivista Science Advances che descrive un nuovo potenziale approccio per trattare le neoplasie cerebrali ed in particolare il glioblastoma. Si tratta di una nanocapsula bioingegnerizzata in grado di trasportare la terapia genica CRISPR-Cas9 oltre la barriera ematoencefalica (BEE) con un metodo non invasivo e non virale.

Tale piattaforma di somministrazione, sperimentata su modello murino, è costituita da un sottile guscio polimerico reticolato che incapsula singoli complessi Cas9 in una piccola nanoparticella con carica superficiale quasi neutra che protegge il carico dalla degradazione delle ribonucleasi e promuove la sua stabilità nel sangue e la durata del plasma, essenziale per la penetrazione non invasiva della barriera ematoencefalica.

Il guscio polimerico è costituito da disolfuro punteggiato di peptide angiopep-2, un ligando che lega la proteina-1 (LRP-1) correlata al recettore delle lipoproteine a bassa densità che è più altamente espresso sulle cellule endoteliali della barriera ematoencefalica e sulle cellule del glioblastoma. Le piccole dimensioni e la funzionalizzazione del peptide angiopep-2 favoriscono ulteriormente la penetrazione della BEE e la consegna intracellulare nel cervello verso il targeting specifico per il glioblastoma.

Gli approcci esistenti per consegnare CRISPR-Cas9 al cervello includono l’utilizzo di vettori virali (lentivirus e virus adeno-associati) e di piattaforme sintetiche non virali (oro, lipidi e polimeri). Anche se questi approcci hanno fornito una preziosa proof of principles in vivo, questi metodi non sono ideali per le applicazioni cliniche umane. La consegna di vettori virali, per esempio, può generare risposte immunitarie altamente rischiose e complicazioni dovute agli effetti off-targeting ed è anche difficile per la produzione di grandi lotti. D’altra parte, gli attuali sistemi di consegna non virali sono limitati nella loro bassa efficienza di carico e clearance problematica fuori dal cervello; inoltre sono correlate al rischio di neuroinfiammazione e alla mancanza di rilascio del farmaco reattivo.

Questo nuovo sistema di consegna di CRISPR-Cas9 dimostra di avere delle proprietà superiori rispetto agli standard utilizzati in termini di capacità di carico, capacità di rilascio, efficienza di editing genetico ed effetto off-target. Pertanto, risulta un sistema versatile e potenzialmente rivoluzionario nel trattamento del glioblastoma e di altre neoplasie del cervello.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

12.10.2023 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

ATMP: Work in progress

II Edizione – 11 Ottobre 2023

Il tema delle Advanced Therapy Medicinal Products e dell’accesso all’innovazione solleva rilevanti questioni riguardo l’equilibrio tra la sostenibilità del sistema sanitario e quella delle aziende farmaceutiche, richiedendo costante confronto e cooperazione tra governi, agenzie regolatorie e industria farmaceutica per sviluppare politiche e prezzi adeguati a garantire l’accesso ai pazienti. Per consentire la necessaria crescita dell’innovazione medica è infatti cruciale trovare un punto di incontro tra l’innovazione terapeutica e la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario, bilanciando i costi con il valore terapeutico.

In questo contesto, le definizioni chiave, la normativa e i processi di rimborso delle ATMP giocano un ruolo fondamentale, e saranno i temi al centro dei tavoli di lavoro della giornata.

leggi tutto

PRESENTAZIONE VI REPORT ITALIANO SULLE ATMP

VI Edizione – 12 Ottobre 2023

L’evento di presentazione del report ATMP Forum, giunto alla VI edizione, è occasione per promuovere l’interazione ed il confronto tra i principali attori del sistema al fine di evidenziare le problematiche ancora irrisolte e prevenire le sfide future, ma anche di confrontarsi con le prospettive europee in ambito terapie avanzate e l’evoluzione necessaria anche a livello nazionale per agevolare la ricerca, l’accesso all’innovazione e la sostenibilità.

leggi tutto
w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUINTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›