FDA ED EMA CONCEDONO LA ORPHAN DESIGNATION ALLA TERAPIA GENICA SPERIMENTALE PER LA DEMENZA FRONTOTEMPORALE

https://aviadobio.com

AviadoBio, società inglese pioniera nella ricerca di terapie geniche trasformative per le malattie neurodegenerative, ha annunciato che la Food and Drug Administration e la European Commission hanno concesso la designazione orfana a AVB-101, una terapia genica one-shot per il trattamento della demenzia frontotemporale (FTD).

La FTD colpisce più di 100.00 nell’Unione Europea ed è caratterizzata da un rapido declino del comportamento, della funzione esecutiva e del linguaggio con una media di insorgenza tra i 50 e i 60 anni. I pazienti sperimentano un cambiamento di personalità, apatia, perdita di empatia, comportamento sociale inappropriato e disinibizione. Sfortunatamente, con il tempo, i pazienti richiedono una significativa assistenza e in media la sopravvivenza è di 7-10 anni.

Circa il 30-40% dei casi di FTD sono ereditari e legati a mutazioni autosomiche dominanti di tre geni tra cui la progranulina (GRN).

AVB-101 è una terapia genica sperimentale con vettore virale adeno-associato (AAV) destinata a pazienti affetti da FTD con mutazioni nel gene della progranulina (GRN). La terapia è progettata per rallentare o arrestare la progressione della malattia fornendo una copia funzionale del gene GRN in tutto il sistema nervoso centrale in modo da ripristinare i normali livelli di progranulina.

La designazione orfana rappresenta un’importante passo avanti nel portare AVB-101 ai pazienti FTD che vivono con una malattia debilitante senza opzioni di trattamento.

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

01.11.2021 - Scarica la nuova edizione del report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

w

INTERVISTE

ATMP FORUM ha intervistato i Relatori dell’evento “PRESENTAZIONE DEL QUARTO REPORT ITALIANO SULLE ATMP” del 19 Ottobre 2021

Scopri di più ›


ATMP FORUM AWARD ha intervistato i RICERCATORI ITALIANI che hanno partecipato al Bando del SECONDO ATMP FORUM AWARD, presentando un Progetto di Ricerca in ambito ATMP

Scopri di più ›


ATMP FORUM ha inziato un approfondimento nel mondo delle ATMP attraverso interviste dedicate agli esperti nel settore delle terapie avanzate in Italia.

Obiettivo è fare il punto sullo scenario attuale e futuro delle ATMPs in Italia: nuovi progetti di ricerca? Nuove speranze per i malati?

Scopri di più ›